COME SI CALCOLA LA RIVALSA CON SCORPORO DI UN PORTAFOGLIO ASSICURATIVO

 

 

L’art. 37 dell’Accordo Nazionale Agenti di Assicurazioni al 1 Comma recita: ” E’ riconosciuto all’Impresa il diritto di rivalsa verso l’agente subentrante per le indennità

dovute all’agente cessato o ai suoi eredi, come pure per le indennità dovute all’agente nei casi previsti dagli Art. 8 e 8BIS (Scorpori). ”

Orbene, quando la Mandante ci trasmette il valore della rivalsa, MAI e ripeto MAI è accompagnata dallo sviluppo dei conteggi o dalla prova di quanto richiede.

Vediamo come si calcola la rivalsa di un PTF proveniente da un agente cessato da affidare a due agenti subentranti. ( caso:  agente scorporato con inizio di un nuovo mandato,

rivalsa a se stesso, e parte affidato ad un nuovo agente oppure già esistente)

I Parametri da considerare sono i seguenti:

1° parametro : Monte premi del PTF   = 100

2° parametro: Indennità percepita dall’Agente Uscente = 10

3° valore del PTF da scorporare ( Rami previsti dall’Art. 24 Ana) = 30

Valore del PTF = 100 – Valore da Scorporare = 30 –   Differenza rimasta  70 da affidare  all’agente restante

Valore dell’Indennità liquidata all’Agente Uscente pari a 10 sarà  conteggiata sul PTF rimanente al 70;  la differenza 30 su quello da scorporare.

Indennità 10 x 70% = 7

Indennità 10x 30% = 3

I singoli valori  verranno rateizzati  max 6/anni, facoltà dell’impresa a 8-9-12 annualità se il predecessore  abbia gestito l’agenzia per più di 16 anni, come previsto dal II Comma del suddetto articolo, interessi al 3%, ultimamente alcune Imprese il tasso è stato rivisto al ribasso.

STUDIO PRAD